Saturday 15 November 2014

Coincidenze

Coincidenze Letterarie

Ciò che gli umani chiamavano coincidenza o destino, in realtà era il risultato di uno dei divertimenti preferiti di Zin, nonché parte dello studio antropologico che lei e Quay stavano facendo sul pianeta Terra.
Il metodo di Zin, in particolare, si basava sull'utilizzo di Internet.
Col suo terminale di decima generazione, navigava in Internet e sceglieva un soggetto. Quindi, estraeva informazioni, principalmente dai social network; grazie a quello che trovava, il suo terminale la ridirigeva ad un altro soggetto, collegato al primo. A questo punto, avveniva quello che lei e Quay chiamavano matching: lei sceglieva l'azione e incrociava i due soggetti, inviando un comando alla centrale cosmica dal suo terminale. Per esempio, poteva far sì che il primo umano sognasse il secondo, e che il secondo il giorno dopo chiamasse il primo, anche se era molto tempo che non si vedevano. O che i due si incrociassero all'aeroporto, o in un bar dove non erano soliti andare. Nei giorni seguenti, monitorava i soggetti (sempre su Internet), e ne verificava le reazioni.
Una cosa la sorprendeva davvero: la quantità d'informazione personale che si poteva estrarre da quella rete virtuale senza grande sforzo. Se qualcuno avesse usato quel materiale a scopo di danneggiare la razza umana... Beh, non ci voleva neanche pensare.
"Quay, secondo te dovremmo avvertirli del pericolo che corrono lasciando disponibile tutto questo materiale?", aveva chiesto un giorno al fratello.
"Zin, siamo venuti qui per studiare, non per modificare il corso degli eventi. E poi, se non ci fossero tutte queste informazioni, le nostre ricerche sarebbero molto più complicate!", le aveva risposto il fratello, senza esitazione.
"Già..."
"Guarda, se fossero davvero intelligenti, se ne accorgerebbero già con i nostri matching", aveva concluso Quay.
Era incredibile, per lei, quello che si potesse trovare su Internet.
I suoi matching erano solo positivi, ma cosa sarebbe successo se qualcuno avesse manipolato quell'enorme quantità di informazione in modo dannoso?
Zin aveva preso a cuore quelle creature: dopo tutto, anche se non erano molto intelligenti, erano sicuramente romantiche, fosse stato anche solo per come chiamavano i suoi matching - destino, coincidenza, o addirittura opera di Dio, uno strano essere che definivano soprannaturale e che lei non aveva ancora saputo identificare.
Non l'aveva detto al fratello, ma aveva deciso che, prima di andarsene da quel Pianeta, avrebbe avvisato gli umani del pericolo. Non sapeva ancora come l'avrebbe spiegato e nemmeno come avrebbe inviato il messaggio in modo da farsi credere, ma sicuramente l'avrebbe fatto. Erano le prime creature romantiche che aveva studiato in tutti i suoi viaggi per il Cosmo, e avrebbe contribuito come poteva alla loro conservazione.

[photo credit: aliceswunderland via photopin cc]

No comments:

Post a Comment