Wednesday 29 October 2014

E l'eco rispose - K. Hosseini

[Original Title: And The Mountains Echoed]
Premessa necessaria: non so se riuscirò a essere obiettiva su questo libro. Mi ha emozionata parecchio, e quando un libro mi emoziona, perdo un po' in lucidità.

"Se ho imparato qualcosa a Kabul, è che il comportamento umano è incoerente, imprevedibile e non si preoccupa di comode simmetrie. Ma trovo conforto nell'idea che ci sia una trama, che il racconto della mia vita abbia preso forma, come una fotografia nella camera oscura, una forma che lentamente emerge e ribadisce il bene che ho sempre voluto vedere in me stesso. Questa storia mi dà forza." K. Hosseini

Mi ha emozionata così tanto che ho letto le sue 455 pagine in 9 giorni e ho pianto ben 2 volte.
L'argomento, l'Afghanistan attraverso gli ultimi 70 anni, è attraversato con sensibilità e utilizzando diversi punti di vista.
La scrittura l'ho trovata agile, anche se particolare: i vari capitoli sono narrati sempre al presente e in prima persona da un personaggio protagonista, che varia. Può sembrare confuso, soprattutto per il lettore molto tradizionale, abituato alla terza persona e al narratore onnisciente; ma a me, che sono amante della scrittura veloce e della prima persona, è in realtà risultato molto piacevole e chiaro.
Grazie a questo stratagemma stilistico, infatti, anche il lettore più ignorante riesce ad immergersi in un Paese molto complicato, perché sono i personaggi, con le loro storie ed emozioni, che lo portano per mano.
Davvero complimenti all'autore. Decisamente, lo consiglio.

No comments:

Post a Comment