Friday 31 October 2014

Quiche di melanzane e formaggio fresco

È andata così con questa ricetta: avevo una confezione di pasta brisé in frigo, e due melanzane. Volevo farci qualcosa, ma non mi ispirava particolarmente l'idea di una quiche alle melanzane. Finché ho trovato questa ricetta:
Quiche di melanzane > ricette della nonna
Così, mi sono detta: allora si può!
Questa è la mia variazione sul tema, vegetariana naturalmente. La pubblico perché è davvero semplice e rapida, però buonissima:

Quiche melanzane e formaggio fresco
Ultima fetta rimasta... Gnam!

ingredienti

una confezione di pasta brisé (naturalmente si può anche fare... Ma io qui non posso aiutarvi!)
2 melanzane abbastanza grosse
una cipolla media
250gr di formaggio fresco (io ho usato il Quartirolo Lombardo, ma è perché l'avevo comprato al Lidl durante la promo italiana e lo volevo finire)
origano

procedimento

Premessa: sono abbastanza fissata con le melanzane, credo che abbiano bisogno di essere tagliate a fette e lasciate riposare una mezz'ora cosparse di sale, se no sarebbero amare; perciò lo faccio sempre. Il procedimento inizia dando per scontato che le melanzane siano già "riposate".
Tagliare la cipolla, e soffriggerla in abbondante olio extra vergine. Intanto, sciacquare le melanzane e tagliarle a dadini. Quando la cipolla è imbiondita, aggiungere i dadini di melanzane e abbondante origano. Salare, pepare, speziare a piacere, e lasciare cucinare finché le melanzane si ammorbidiscono (ammorbidiscono; non spappolano!).
Intanto, tagliare il formaggio a dadini. Quando le melanzane sono cotte, togliere dal fuoco, accendere il forno al massimo (non posso dare la temperatura esatta perché io ce l'ho a gas!), e stendere la pasta su una teglia diametro 28 (grande). Sbucherellarla con una forchetta, versarci sopra le melanzane, cospargerla di formaggio, e ricoprirla con un foglio d'alluminio. Infornare per 30 minuti in tutto: 10 a forno alto, 10 abbassando un po' la temperatura, e gli ultimi 10 togliendo l'alluminio.

No comments:

Post a Comment