Tuesday 14 October 2014

Hamburger di azuki

Hamburger di azuki. Vegan.
Sembra carne ma non è...
Ecco, ieri mi sono cimentata per la prima volta con gli hamburger vegetali (per ora, li avevo solo mangiati).
Ho preso un ricettario e l'ho cambiato un po' a seconda dei miei bisogni, come faccio sempre.
E modestamente, mi sono venuti degli hamburger SPETTACOLARI!
Condivido la ricetta per soddisfare le altrui voglie vegetariane, e naturalmente per ricordarmi come li ho fatti ;)

ingredienti:

  • una scodella di fagioli azuki (sono quelli rossi-violetti) secchi, lasciati in ammollo per 5-6 ore e bolliti per un'oretta
  • una cipolla e uno spicchio d'aglio tritati
  • 3 champignon tritati
  • prezzemolo fresco tritato
  • spezie varie: sale, pepe, peperoncino, coriandolo, cumino, curry... chi più ne ha più ne metta
  • araquanto olio d'oliva

procedimento:

Soffriggere cipolla e aglio con l'olio finché non diventano dorati, e aggiungere funghi, sale e spezie.
Cucinare finché i funghi non hanno perso il loro sugo (5-10 min approx.).
Intanto, tritare gli azuki con un po' d'olio e un pochino (poco!) della loro acqua di cottura. Io ho usato il tritatutto però penso si possa fare anche con una forchetta.
Quando i funghi son pronti, versare il tutto in una ciotola e compattare.
Dividere il composto in 4, spolverarci sopra un po' di farina, ad ogni parte dare la forma di un hamburger, e mettere su una teglia oliata in precedenza. Passarli nell'olio da entrambe le parti.
A questo punto sono pronti per essere cucinati. Io li ho infornati e cucinati con il grill, girandoli dopo 5 minuti... Mi è sembrato meglio che farli in padella, dove probabilmente si spappolerebbero.
Et voilà! L'ho mangiato ieri nel panino con abbondante ketchup, e oggi con insalata di contorno.
Awesome!

2 comments:

  1. ciò Silvia...proponi un paninazzo simile ai tuoi amici di Ikastola..tanto aggiungere un numero non dovrebbe essere difficile per loro....e poi chiedi i diritti ;-)

    ReplyDelete